PHONE +41 (0) 91 976 1719 / +41 (0) 79 937 8061

Soggiornare a Lugano in hotel per gustare la cucina tradizionale del Canton Ticino

La cucina tradizionale del Ticino

Piatti tipici e cucina tradizionale

Una delle ragioni che più depongono a favore di un soggiorno in hotel a Lugano è la sua cucina tradizionale. Questo aspetto è talmente importante che merita un adeguato approfondimento.

 

 

Per capire l’importanza della cucina ticinese, è necessario fare una piccola digressione.
Poche cose in questo Mondo possono essere espresse usando un'affermazione generalizzata, una di queste è certamente la cucina italiana. Tutti sanno, è questo il caso, che la cucina italiana è una delle migliori al mondo, forse la migliore. Pertanto, trascorrere un periodo di vacanze o lavoro in una località che è in grado di offrire questo tipo di cucina, rende il soggiorno alquanto piacevole.
Ci sono motivi storici che stanno alla base di questa fortunata combinazione: una cucina tradizionale italiana in una regione decisamente svizzera.


Il Canton Ticino ha seguito per lunghi anni (secoli, a dire il vero) le vicende storiche del nord Italia, in particolare della Lombardia, di conseguenza ne ha assimilato diverse caratteristiche, una di queste è la cucina.


In Ticino per gustare la cucina mediterranea


Trascorrere un periodo di soggiorno in Ticino, presso un hotel a Lugano, offre l'esclusiva opportunità di godere di una delle migliori cucine al mondo, quella mediterranea, in un ambiente alpino dal sapore mitteleuropeo.
Sì, perché a Lugano i sapori della cucina tradizionale hanno una connotazione fortemente mediterranea. Infatti troverete a Lugano, e per la verità in tutto il Ticino, una cucina tipicamente italiana, con spiccati influssi lombardi, a tratti toscani.
Se apprezzate la buona cucina e concepite la gastronomia come una vera e propria arte del gusto, non mancate di visitare il Ticino, magari trascorrendo un periodo di soggiorno in hotel a Lugano.

 

 

Soggiornare in hotel a Lugano per gustare la cucina italiana


E' perciò di tutta evidenza che la cucina luganese e ticinese annoveri diversi piatti che sono parte della tradizione italiana, gli stessi trascorsi storici di questa terra giustificano e chiariscono tali influenze di gusto.
Nelle pagine successive descriveremo con più accuratezza alcuni piatti tipici della tradizione locale, ma possiamo già fare alcuni esempi emblematici. Ad esempio, il risotto è un piatto tradizionale assai diffuso e durante la stagione autunnale è vivamente consigliata la versione del risotto ai funghi. La polenta è un altro esempio. Piatto tipico del nord Italia, la polenta è un piatto di grande tradizione culinaria che si presta a molteplici combinazioni di gusto. Ad esempio, se guarnita di carne o formaggi, la polenta diventa un piatto assolutamente eccezionale. Tra le ricette più saporite non possono mancare i cicitt, una salciccia di capra, e la mazza casalinga, un tipo di antipasto costituito da una serie di affettati, soprattutto cotechini, mortadella e luganiga


Nel vostro soggiorno in hotel a Lugano non mancheranno i piatti a base di pesce, tra i quali spiccano il persico, il salmerino e il coregone.


In Ticino troveremo anche la cassöla, piatto costituito da diversi e vari tagli di carne, serviti con cavolo e patate.


Terminiamo questa veloce carrellata con i formaggi, che nel Canton Ticino sono davvero numerosi e di grande qualità.
Possiamo trovare la robiola di latte vaccino, morbida e dolce, dalla forma tonda. Oppure il robiolino, un tipico formaggio fresco prodotto con latte di vacca pastorizzato, ma anche i formaggi di capra e diversi tipi di formaggella, una specialità casearia a pasta semidura con crosta grigia.