PHONE +41 (0) 91 976 1719 / +41 (0) 79 937 8061

Carni e pesce per deliziare un soggiorno in hotel a Lugano

I prodotti tipici del Canton Ticino - le carni e il pesce


Continuiamo il nostro viaggio nella gastronomia ticinese cercando di descrivere alcune delle innumerevoli delizie che potrete guastare durante il vostro periodo di soggiorno in hotel a Lugano, sia che ci veniate per motivi di lavoro, piuttosto che per un periodo di vacanza assieme alla vostra famiglia o ad amici. La città di Lugano è davvero molto bella ed offre molteplici opportunità gastronomiche, che sono un'autentica delizia per il palato dei veri intenditori e le persone più esigenti.
Prima di addentrarci nella descrizione dei prodotti di carne e pesce, ci sembra doveroso fare una raccomandazione: non mancate di accompagnare i vostri secondi piatti con un buon bicchiere di Merlot del Ticino, sarà il giusto coronamento di un soggiorno in hotel a Lugano.

 

 

Una panoramica sui salumi e le carni


Iniziamo questa carrellata con un nome un tantino buffo: la "mazza".
Quella della mazza è una delle tradizioni alimentari più importanti e certamente più radicate del Canton Ticino, questo tipo di insaccato lo troverete senza alcuna difficoltà anche nell'area di ristorazione del vostro hotel a Lugano. Originariamente, la mazza era una sorta di rito che riuniva le famiglie e le comunità dei villaggi.


Durante il vostro soggiorno in hotel a Lugano troverete diverse qualità di insaccati, ognuno dei quali saprà deliziarvi il palato, al pari di una vera e propria "festa del gusto".
Tra i differenti tipi di salumi e derivati sono sempre più apprezzati il classico salame, così come i salametti di maiale, cavallo, ma anche cervo e cinghiale, che troverete sempre e comunque in ogni grotto del luganese.

 

 

Con lo sviluppo dell'economia e dei saperi, numerosi contadini hanno avviato con successo l'allevamento di razze bovine da carne, grazie alle quali vengono forniti tagli pregiati e davvero succulenti, in modo particolare se preparati come secondo piatto.
Assolutamente da assaggiare è la carne secca di manzo, come pure di cavallo, così come la coppa, il lardo, la pancetta piana e arrotolata, la luganiga, la luganighetta, che guarnisce di colori e gusto il risotto. E anche la mortadella di fegato, cruda e cotta, lo zampone e il violino di capra.
Terminiamo questa brevissima carrellata sulle carni ricordando quelli che sono la delizia dei buongustai: l'ossobuco, il brasato e lo stinco, accompagnati da polenta o risotto, le costine di maiale alla griglia, il capretto e l’agnello dei nostri pascoli, oltre alla busecca, o trippa.


Il pesce del Canton Ticino


Non siamo al mare, però il Canton Ticino è terra di laghi e torrenti suggestivi ed esuberanti, è terra di acqua - e quindi è luogo di pescicoltura, complice un'incredibile varietà di pesci presenti, che fin dai tempi più antichi hanno giocato un ruolo essenziale nell'alimentazione ed economia locale.
Ve ne accorgerete durante il vostro soggiorno in hotel a Lugano: provate a passeggiare sul lungolago e qua e là potrete riconoscere luoghi e porticcioli usati un tempo dai pescatori.
Nella cucina ticinese troverete che il pesce ricopre un ruolo di grande valore. Vedrete arrivare dai pescatori locali il seguente pescato: trota, persico, coregone, salmerino, luccio e lucioperca, ma anche anguilla e tinca.