PHONE +41 (0) 91 976 1719 / +41 (0) 79 937 8061

Miele, castagne, formaggi: prodotti del ticinese che non possiamo mancare di gustare durante un periodo di soggiorno in hotel a Lugano

I prodotti tipici del Canton Ticino - miele, castagne e formaggi


Coloro che trascorrono un periodo di soggiorno in hotel a Lugano per motivi di lavoro o di vacanza, avranno la grande opportunità di gustare i prodotti tipici del Canton Ticino.


In questa pagina non ci soffermeremo sugli eccellenti vini locali, tra i quali spicca tra tutti il Merlot del Ticino, cui abbiamo già dedicato un'ampia sezione in questo sito.
Ci occuperemo invece degli altri prodotti locali tipici e caratteristici del Cantone, facilmente reperibili durante un soggiorno in hotel a Lugano.

 

 

Le castagne del Canton Ticino


La castagna, frutto dell'albero Castagno, è un tipico prodotto delle Alpi meridionali, e quindi ampiamente diffuso in Ticino. La castagna, grazie alle sue qualità di gusto e facilità di conservazione è stato fin dai secoli del medioevo uno dei principali alimenti della popolazione: veniva chiamato "albero del pane".


Dalle castagne si ricavano prodotti dal gusto assai ricercato, come le marmellate, le birre e i marrons glacées.
Gli altri prodotti ricavati dalle castagne sono farine, fiocchi, pane, paste, torte, le caldarroste, le castagne bollite con la panna oppure usate per guarnire i piatti di selvaggina.

 

 

Il miele


Il miele, prodotto dal meticoloso lavoro delle api, è uno di quei prodotti locali ampiamente diffusi in Canton Ticino, grazie ai grandi prati che nelle stagioni calde sono costellati di fiori. Com'è noto, la qualità del miele dipende dalla zona in cui le api svolgono il loro lavoro di "raccolta", i tipi di fiori e piante.
Quello che è considerato il miele del Canton Ticino per eccellenza è quello di castagno, il cui aroma corposo presenta un retrogusto leggermente amarognolo.
Le altre qualità presenti sono il miele di robinia o di acacia, che viene raccolto principalmente nel Sottoceneri. Un miele dotato di qualità intermedie tra il castagno e la robinia o l'acacia, è il miele di tiglio, dal colore marrone chiaro, generalmente apprezzato da chi trova troppo dolce quello di robinia e troppo intenso quello di castagno.


I formaggi


Siamo in Svizzera, nel cuore delle Alpi, a ridosso dell' Italia: potevano mancare i formaggi di qualità?
I meravigliosi pascoli incontaminati e la natura rigogliosa delle Alpi svizzere sono il contorno paesaggistico perfetto all'interno del quale addentrarsi tra gli alpeggi per gustare i prodotti confezionati dagli abili caseificatori locali.
Il Ticino produce formaggi di vario tipo, e li troverete facilmente anche nell'area di ristorazione degli hotel a Lugano.
Tra i principali prodotti citiamo le formaggelle grasse e semigrasse, ma anche i prodotti propriamente da caseificio, semiduri e grassi.
Vale la pena assaggiare i famosi formaggini prodotti con latte vaccino o caprino, del tipo "büscion" da gustare freschi, cosparsi di pepe macinato e olio d'oliva extravergine. Poi non mancano i formaggi caprini veri e propri, riconoscibili dallo speciale marchio "Capra Ticino".


Questi e altri i prodotti tipici che non possiamo mancare di gustare durante un soggiorno in hotel a Lugano.