PHONE +41 (0) 91 976 1719 / +41 (0) 79 937 8061

Hotel a Lugano e in Ticino

Tradizione alberghiera in Ticino

Soggiornare nel cuore della migliore tradizione alberghiera svizzera

  

Qualsiasi sia il motivo che porta il viaggiatore a soggiornare in un hotel a Lugano o in Ticino, l'esperienza non potrà che essere molto positiva.

 

 

Sia che si tratti di lavoro o del piacere di una vacanza, sia che il soggiorno sia breve ovvero prolungato, sia che il budget di spesa a disposizione sia ampio o ristretto, il sistema alberghiero di Lugano e di tutto il Ticino è tra i migliori in assoluto nel panorama internazionale e il migliore nel rapporto qualità prezzo. Soggiornare in questi posti significa, infatti, poter apprezzare tutti i confort e i migliori criteri di ospitalità che la tradizione alberghiera svizzera offre da almeno un paio di secoli.

 

E' talmente diffuso il prestigio della tradizione alberghiera nel ticinese e in tutta la Svizzera, che basta dire "hotel svizzero" per definire almeno due tipologie di albergo: quello di lusso, quello dove nulla è lasciato al caso, o quello più modesto, a volte in tipico stile di montagna, dove pace, servizio e pulizia regnano sovrani.

 

 

Perciò quando si parla di ricezione alberghiera a Lugano o in Ticino, di tradizione svizzera, si sta già escludendo da questo termine tutta quella classe di catene di alberghi di varie multinazionali statunitensi e tutta quella serie di alberghetti tenuti da stranieri, che non siano in linea con la caratteristiche della migliore tradizione alberghiera svizzera. Il prestigio di questo stile è tale che non solo gli hotel a Lugano e quelli in Ticino, ma più in generale tutti gli alberghi situati in Svizzera son considerati comunque i migliori in assoluto o i migliori nel rapporto qualità prezzo, ma è talmente riconosciuta questa professionalità, che in qualsiasi parte del mondo si collochi un hotel svizzero, esso sarà considerato come un albergo di prestigio o per lo meno di qualità.

 

 

La storia della tradizione alberghiera svizzera parte da lontano e si è diffusa in tutta la Svizzera; prima nelle principali città, come Lugano, ma è poi stata esportata nel mondo. Così un viaggiatore che desideri soggiornare in un albergo di stile svizzero, lo potrà fare in qualsiasi parte del pianeta anche se ovviamente la cosa migliore è farlo proprio nel cuore della migliore tradizione, soggiornando in questi posti.

 

Infatti, soggiornare in hotel a Lugano o in Ticino è sinonimo di una vacanza all'insegna del relax, della pulizia e della professionalità. Non è molto importante a quale fascia di prezzo ci si può concedere il soggiorno: sia a Lugano che in Ticino, anche nelle soluzioni più modeste, i criteri fondamentali della migliore tradizione alberghiera svizzera non verranno mai meno.

 

Senso dell'ospitalità, ma con discrezione, rispetto della privacy, ordine, pulizia, ottima cucina del Ticino e cura dell'ospite sono i capisaldi che si possono riscontrare sia nell'hotel a 5 stelle, come in quello di modeste pretese, magari a conduzione familiare.

 

Il grande sviluppo della tradizione alberghiera svizzera trovò la fase di massimo slancio a partire dalla metà dell'800, quando le numerose famiglie ricche europee, sollecitate anche dai racconti dei grandi scrittori iniziarono a viaggiare, concependo il viaggio come un periodo di acculturamento e di conoscenza. Infatti, gli scrittori europei dell'800, da Flaubert a Goethe, quando volevano indicare in un loro romanzo un hotel di lusso, scrivevano semplicemente hotel svizzero. Inoltre la Svizzera, Lugano in particolare e tutto il Canton Ticino, grazie alle sue bellezze naturali e alla sua vicinanza con molte capitali europee, a due passi dall'Italia e dalla Francia, dall'Austria e dalla Germania, fu subito considerata una meta ideale per il soggiorno.

 

Così nacquero i migliori alberghi a Lugano e nel Canton Ticino e in molte altre località svizzere e così questa cultura dell'ospitalità si radicò prima e si esportò poi. Un grande contributo alla conoscenza dei migliori hotel di questi posti e di tutto il complesso sistema alberghiero svizzero lo dettero senza dubbio le numerose guide turistiche che si diffusero in grande tiratura in tutta Europa a cavallo tra l'800 e il '900 ed in particolare alcune riviste come Schweizer Hotel Revue, tutte dedicate al turismo svizzero che fecero conoscere su larga scala lo stile della tradizione alberghiera svizzera e dei migliori alberghi ticinesi ad un vastissimo pubblico internazionale e che connotarono e qualificarono la tradizione alberghiera svizzera come la migliore del mondo. Sulla scia di questo successo, molti imprenditori svizzeri di accessori, sanitari ed altri servizi legati all'hotellerie iniziarono a perfezionare lo stile dei migliori alberghi svizzeri, riprendendolo anche dai più famosi hotel di Lugano e del Ticino, per esportare il gusto e lo stile svizzero oltre confine.

 

In Italia un grande contributo alla conoscenza della migliore tradizione alberghiera svizzera lo dettero alcune importanti città come Torino o Milano dove sorsero bellissimi hotel di proprietà svizzera (ad esempio il Grand Hotel de Turin e il Grand Hotel et de Milan ancora oggi famosissimi).

 

Per garantire la continuità di questa prestigiosa tradizione, fu necessario aprire e qualificare alcune scuole in Svizzera, che vennero proprio catalogate come scuole alberghiere e che rappresentarono a fine '800 una novità assoluta, non esistendo nulla di simile in nessuna altra parte del mondo. In queste scuole si insegnavano, oltre alle normali materie scolastiche, tutti i segreti della perfetta ospitalità e tradizione alberghiera svizzera.

 

Infatti le scuole alberghiere svizzere sono le più antiche in Europa e tuttora sono le più prestigiose. E' sufficiente soggiornare anche per un brevissimo periodo in hotel a Lugano o in un hotel nel Ticino, per sentire subito la grande differenza di stile con cui si viene ospitati e la naturalezza con cui il personale sia a Lugano che in Ticino si prende cura dell'ospite, accudendolo senza farlo sentire a disagio o controllato. Questo modo di concepire l'ospitalità viene insegnato proprio nelle migliori scuole alberghiere della Svizzera, e tale tipo di professionalità, a tutti i livelli, trova facile occupazione in tutto il mondo. Ad esempio non c'è catena di grandi alberghi americani che non abbia nei ruoli chiave e nei ruoli organizzativi dirigenti e personale proveniente dalle scuole alberghiere svizzere.

 

La Svizzera ha insegnato lo stile dell'ospitalità alberghiera a tutto il mondo e le sue scuole alberghiere sono ancora oggi le più prestigiose ed apprezzate. Per questo, soggiornando in un hotel a Lugano o in Ticino, non si potrà fare a meno di constatare che tutto il personale, anche quello dei ruoli apparentemente meno determinanti ha una marcia in più, una disciplina, una professionalità che esercita con naturalezza e che deriva dall'insegnamento ricevuto in una delle tante scuole alberghiere disseminate sul territorio.

 

Tra le più conosciute in tutto il mondo c'è sicuramente la scuola alberghiera di Losanna, che si trova a Châlet-à-Gobet. E' la più antica scuola alberghiera del mondo e la sua fondazione risale alla fine dell'800. Ancora oggi "sforna" i migliori professionisti dell'hotellerie nel mondo, i quali non si limitano a dirigere gli hotel a Lugano o gli hotel in Ticino, ma esportano questa tradizione i ogni angolo del pianeta. Naturalmente anche in Ticino, come negli altri Cantoni della Svizzera, ha sede una scuola superiore alberghiera di ottimo livello.

 

La frase "migliore tradizione alberghiera svizzera" è la frase che, tradotta in tutte le lingue del mondo, qualifica nei depliant e nei siti Internet gli alberghi più prestigiosi.

 

Soggiornando in un albergo a Lugano o in Ticino, si potrà godere di questa opportunità a vari livelli di fasce di costo, perchè ovviamente sia a Lugano che in Ticino, questa qualità di servizio è presente sempre, dagli alberghi di lusso a quelli più modesti, questo stile di ospitare è dato quasi per scontato. Così desiderando sfruttare un periodo di vacanza per un soggiorno in Canton Ticino o nella città di Lugano, avremo la certezza che in ogni hotel a Lugano e in ogni hotel in Ticino di tradizione alberghiera svizzera, si potrà godere dell'ottima ospitalità svizzera che tende sempre alla perfezione. Anche in piccoli alberghi di Lugano e in Ticino apparentemente modesti, si troveranno sempre bagni e camere puliti, biancheria in puro cotone fresca di bucato, personale gentile, discreto, spesso multilingue anche tra i lavoratori meno qualificati, si avrà la certezza che gli orari di silenzio per il sonno saranno rispettati e ci sentiremo graditi ospiti.

 

Per questo il turismo a Lugano e in tutto il Canton Ticino è sempre fiorente e costituisce una importante voce di bilancio economico locale e cantonale.