PHONE +41 (0) 91 976 1719 / +41 (0) 79 937 8061

Il contesto ambientale degli hotel a Lugano


La città di Lugano e il suo lago


La strada che da sud porta al nostro hotel a Lugano, passa attraverso ad una serie di passaggi obbligati che ci permettono di ammirare il contesto ambientale e naturalistico del Ticino, invero unico.


Dalla località di Capolago è possibile salire con la ferrovia a cremagliera fino a quota 1701 metri del Monte Generoso, dal quale si ammira un panorama mozzafiato sul lago di Lugano e sulle vette alpine del Cervino, del Monte Rosa, del Gran Paradiso, del Pizzo Bernina, oltre che della Jungfrau.

 

 

Continuando il viaggio in direzione del nostro hotel a Lugano, si prosegue con l'esplorazione della punta meridionale del Lago di Lugano; facciamo una sosta nel paesino di Riva San Vitale, famoso per la presenza di un elemento importante del patrimonio architettonico svizzero. Vale la pena soffermarci ad ammirarlo. Si tratta del più antico edificio cristiano di tutta la Svizzera, un Battistero risalente al VI secolo, collocato a fianco della Parrocchia di San Vitale. La sua estrema originalità costruttiva cattura subito l'attenzione delle persone appassionate d'arte.


Dal paese di Riva San Vitale, proseguiamo in direzione nord per andare verso il nostro hotel a Lugano. Proseguendo lungo la strada cantonale, avremo l'occasione di ammirare scenari ampi e spettacolari. Lungo il percorso troveremo borghi caratteristici di pescatori e cittadine pittoresche, contornate da montagne e distese boscose che arrivano quasi a toccare le rive, file di cipressi, e cascate di fiori multicolori.


Raggiungere La Residenza e gli hotel a Lugano


Proseguendo il nostro percorso per raggiungere La Residenza - con i suoi 37 appartamenti in affitto a Lugano -, potremo ammirare begli scorci sul lago e il Monte Bré. Arriveremo quindi a Lugano Paradiso, una località assai frequentata, da dove si sviluppano numerose opportunità di ammirare splendidi panorami o inoltrarsi lungo i numerosi sentieri per Melide Carona Morcote e Figino. Da Paradiso parte peraltro la notissima funicolare grazie alla quale è possibile raggiungere la vetta del Monte San Salvatore, per godere dei magnifici panorami che spaziano dalla baia di Lugano al Monte Bré, dal lago alla corona alpina, che ben si mostra sulla linea dell'orizzonte.

 

 

Proseguendo lungo Riva Albertolli, percorriamo un viale alberato, dal quale potremo ammirare alcuni degli scorci più belli della città di Lugano (dal Monte San Salvatore al belvedere di Lanzo d'Intelvi, al Monte Brè). Lungo questo percorso è possibile ammirare la chiesa cinquecentesca della Madonna degli Angioli, che conserva su di una parete una Crocifissione attribuita a Bernardino Luini, oltre a Villa Malpensata, dov'è il Museo Civico d'Arte Moderna, che custodisce oltre alle collezioni di artisti locali, anche opere di Matisse, Monet e altri.


Quindi arriviamo al Parco Civico, luogo di rara bellezza, un polmone verde dalle caratteristiche arboree tipicamente mediterranee. Al termine della passeggiata all’interno del Parco Civico, proseguendo su Viale Castagnola si raggiungerà La Residenza, più valida e conveniente alternativa ad un soggiorno in hotel a Lugano.


Nei pressi degli hotel di Lugano


Nei pressi della nostra struttura residence La Residenza, si trova il Monte Brè, raggiungibile con la funicolare dal sobborgo di Cassarate a nord-est della città di Lugano. Dalla vetta del Monte Brè si ammirano panorami che spaziano dalla baia, al lago, i paesini costieri fino alle Alpi.


Uno dei luoghi più romantici nei pressi di Lugano è senza dubbio il borgo di Gandria. Esso si trova sulle rive del lago di Lugano, a circa 5 chilometri dalla città in direzione est, raggiungibile in battello, in bici o persino a piedi, percorrendo un sentiero facilmente accessibile e panoramico che costeggia lo specchio d'acqua. Il borgo storico ha mantenuto intatte l'aria e le atmosfere tipiche del villaggio di pescatori. Molto suggestive sono anche l’insieme delle case porticate appoggiate le une alle altre, le loggette fiorite, le scalinate ripidissime, e le stradine tortuose.