PHONE +41 (0) 91 976 1719 / +41 (0) 79 937 8061

Raggiungere il tuo hotel a Lugano, o La Residenza


Per raggiungere il vostro hotel a Lugano, o la nostra struttura La Residenza, il mezzo di preferenza è sempre il treno. Questo mezzo di trasporto rappresenta la più viva espressione della tradizione Svizzera per la puntualità e precisione, ma non solo.
E' molto probabile che la Svizzera sia il paese che più di tutti ha saputo creare il perfetto connubio tra progresso tecnologico e ambiente, dove il primo si è talmente integrato con il secondo, al punto da migliorarlo.
Un esempio su tutti è la linea Glacier Express, che percorrendo il tratto compreso tra Zermatt e Sankt Moritz permette di ammirare gran parte dell'arco alpino svizzero, superando ben 291 ponti e 91 tunnel.


Le linee ferroviarie svizzere sono davvero un efficientissimo mezzo trasporto, e di fatto rappresentano uno dei simboli del paese, dotate di carrozze pulitissime, ben riscaldate d'inverno e con aria condizionata d'estate, oltre all’ onnipresente vagone ristorante di qualità davvero buona. Non ci si meraviglia mai abbastanza nel constatare quanto le linee ferroviarie siano così perfettamente sincronizzate con battelli, autopostali e funivie.


L'attuale assetto delle linee ferroviarie svizzere rende estremamente semplice raggiungere il vostro hotel a Lugano e poter così godere del clima mediterraneo della Svizzera meridionale.


 

Da Zurigo per raggiungere il vostro hotel a Lugano


La linea ferroviaria preferenziale è quella che da Zurigo porta a Lugano, attraversando il tunnel del San Gottardo. Attualmente il treno impiega poco più di due ore e mezzo per coprire l’intero percorso, passando per le località di Ariolo, Biasca e Bellinzona, capitale del Canton Ticino.


La città di Bellinzona è in realtà il vero punto di smistamento delle linee ferroviarie del Canton Ticino, infatti è in questa città che arrivano anche le linee ferroviarie provenienti dalla città di Locarno, a sud-est e da Locarno a sud-ovest.


Arrivati a Bellinzona, il treno prosegue alla volta della città di Lugano, con fermata alla stazione ubicata nel quartiere di Besso, la parte alta della città. Dalla stazione è facile prendere un taxi, oppure si può raggiungere il centro città con la funicolare che porta in Piazza Cioccaro da dove, una volta percorso un breve tratto prima in Contrada di Verla e poi in Corso Pestalozzi, si imbocca Viale Carlo Cattaneo in direzione Cassarate. Sempre proseguendo lungo Viale Carlo Cattaneo, si arriva in Viale Castagnola e si prosegue fino ad incrociare sulla sinistra Via Giulio Vicari, in corrispondenza del Grand Hotel Villa Castagnola. Quindi si svolta a sinistra in Via Giulio Vicari e dopo circa 50 metri arriviamo in Piazza della Riscossa 16 dove troveremo La Residenza, un residence di 37 appartamenti dotati ogni comfort e tranquillità che, grazie alla qualità dei servizi offerti e i prezzi davvero contenuti, rappresenta la migliore alternativa ad un soggiorno in hotel a Lugano.


 

Le linee autostradali per arrivare al vostro hotel Lugano

La città di Lugano è una scelta preferenziale per un periodo di soggiorno in Canton Ticino, sia per vacanze che per lavoro.
Luogo di villeggiatura rinomato grazie al suo caratteristico clima mediterraneo, Lugano è una città cosmopolita posta nel bel mezzo di uno dei più importanti crocevia del continente europeo. Grazie al suo aeroporto, in località Agno, distante soli 6 chilometri dal centro città, è facilmente raggiungibile dalle principali città della Confederazione Elvetica, oltre che da Milano, capitale internazionale della moda, da cui dista solo 70 chilometri percorribili lungo l'autostrada A9 in territorio italiano.
Anche la rete autostradale interna rende Lugano una città facilmente raggiungibile grazie all'autostrada A2 che, attraversando la galleria del San Gottardo e diramandosi nelle autostrade A4 e A6, consente di raggiungere le città internazionali di Berna, Lucerna e Zurigo.


Le peculiarità testé descritte hanno fortemente contribuito a rendere Lugano la terza piazza finanziaria della Svizzera.


La migliore alternativa ad un soggiorno in hotel a Lugano


Perciò possiamo trovare numerosi hotel a Lugano oltre a diverse opportunità di ospitalità, come ad esempio il residence La Residenza, con i suoi 37 appartamenti monolocali e bilocali dotati di ogni comfort, tra cui TV, bagno esclusivo, servizio laundry, connessione WI-FI free, servizio portineria e un centro fitness ad uso esclusivo dei residenti, oltre che un ambiente dove viene garantita la massima riservatezza e tranquillità.


Come arrivare a Lugano in automobile

Come poc'anzi accennato, la città di Lugano è raggiungibile da Milano imboccando l'autostrada A9/E35 dei Laghi, in direzione Como-San Gottardo. Una volta entrati in territorio svizzero, si imbocca l'autostrada A2/E35, proseguendo in direzione Lugano. Dopo aver percorso circa 25 chilometri da Chiasso, ci sarà la possibilità di scegliere tra due differenti percorsi. Il primo è l'uscita a Lugano Sud, località Paradiso da cui, proseguendo sul lungo lago, si arriva nel pieno centro città di Lugano. Quindi si prosegue lungo Riva Antonio Caccia, fino ad intersecare Viale Carlo Cattaneo; a quel punto si svolta a destra in direzione Cassarate. Continuando lungo Viale Carlo Cattaneo, arriveremo in Viale Castagnola e proseguendo dritto per qualche centinaio di metri, incroceremo sulla sinistra Via Giulio Vicari, in corrispondenza del Grand Hotel Villa Castagnola. Si gira a sinistra per Via Giulio Vicari e dopo circa 50 metri arriviamo in Piazza della Riscossa, dove al numero civico 16 troveremo il nostro residence La Residenza, una struttura dotata di 37 appartamenti in affitto a Lugano, dotata di ogni comfort, centro fitness esclusivo e massima riservatezza e tranquillità che, grazie alla qualità dei servizi offerti e i prezzi davvero contenuti, rappresenta la migliore alternativa ad un soggiorno in hotel a Lugano.


Sempre dall'Italia, se arriviamo dall'autostrada A8, proseguiamo in direzione Varese-Stabio (via SP17, SS342 e SP3, valico di Gaggiolo), quindi imbocchiamo l'autostrada A2/E35 in località Mendrisio, proseguendo lungo lo stesso percorso appena descritto.


Se invece arriviamo dalla Svizzera, le vie di accesso autostradali sono due. La prima è quella che dalle autostrade A4 e A6, confluiscono sull'autostrada A2 per attraversare la galleria del San Gottardo e da quel punto, lungo un tragitto di circa 70/80 chilometri sempre proseguendo lungo l'autostrada A2, si attraversa la Val Leventina e, superando la città di Bellinzona, si arriva al nostro hotel a Lugano.


Un'altra via di accesso autostradale è rappresentata dall'autostrada A13, attraverso la quale è possibile dal Cantone dei Grigioni raggiungere prima la città di Bellinzona e poi il nostro hotel a Lugano.


La galleria Vedeggio-Cassarate per raggiungere il nostro hotel a Lugano


Dopo un articolato periodo di progettazione e costruzione, nel 2012 è stata realizzata la galleria Vedeggio-Cassarate. Questa opera urbanistica ha apportato un'importante trasformazione della viabilità dell'area.
Si accede alla galleria Vedeggio-Cassarate imboccandola dall'autostrada A2 in corrispondenza dell'uscita Lugano nord. Una volta imboccata, si prosegue lungo la galleria per circa 2 chilometri, fino alla corrispondenza con la località Pregassona. Arrivati in località Pregassona, si scende lungo Via Sonvico in direzione Cassarate, e si imbocca Via Filippo Ciani; quindi si prosegue lungo Via Cassarate fino ad incrociare Viale Castagnola, e da lì si prosegue fino a Piazza della Riscossa 16, dove troveremo La Residenza, che vi metterà a disposizione la sua struttura di 37 monolocali e bilocali, dotati di ogni comfort e massima riservatezza.