PHONE +41 (0) 91 976 1719 / +41 (0) 79 937 8061

Il valore aggiunto di un soggiorno in hotel a Lugano è dato dai suoi piatti tipici

I piatti tipici della cucina del Canton Ticino


Dopo aver fatto una veloce disamina delle peculiarità che contraddistinguono la cucina tradizionale ticinese quale uno dei principali valori aggiunti che depongono a favore di un soggiorno in hotel a Lugano per un periodo di vacanze o di lavoro, in questa pagina ci occuperemo di dare una breve descrizione di alcuni piatti tipici della cucina ticinese. Scopriremo che molti di loro presentano chiari influssi dalla cucina italiana tradizionale.

 

 

Il minestrone ticinese


Chi non conosce il minestrone? E' un tipico piatto della cucina tradizionale italiana e ne esistono numerosissime versioni. Una delle ricette più diffuse nel Canton Ticino e che certamente troverete nei luoghi di ristorazione durante il vostro periodo di soggiorno in hotel a Lugano, include i seguenti ingredienti:


noce di burro, cipolla, prezzemolo tritati, pancetta tritata, cotenne di prosciutto sbollentate, olio, fagioli freschi, sedano, carote, pomodori, verza, patata sbucciata, sale. Il tutto bagnato con 1 bicchiere di vino, e unito con brodo di manzo in quantità adeguata. Viene cotto per circa 1 ora ed è ottimo anche riscaldato.


E' piatto che affonda le sue radici nella cucina povera tradizionale, ma è a dir poco eccezionale.


La polenta


Questo è un altro piatto tipico italiano e comune a tutto l'arco alpino, di origini povere.
Per molto tempo è stato letteralmente il cibo unico delle aree alpine. La si mangiava al mattino, mezzogiorno e sera, e la Domenica, per arricchirla e renderla più sostanziosa, si sostituiva l'acqua con latte o panna. La polenta è molto facile da preparare, ma la sua vera esclusività e potenza di gusto deriva dalle combinazioni con le quali viene servita. Provate a guarnire la polenta con carni (ad esempio il coniglio oppure un brasato) o formaggi, e vi renderete immediatamente conto di mangiare un capolavoro del gusto.

 

 

Il Coniglio in salmì


Il coniglio in salmì è un tipico piatto appartenente alla tradizione lombarda (regione italiana confinante con il Ticino) avente origini molto antiche. Innanzi tutto esaminiamo il significato del termine. Cucinare qualcosa in salmì significa sottoporre un determinato alimento al processo di marinatura. In parole molto semplici ed immediate, per marinatura intendiamo il procedimento culinario che consiste nel tenere immersa una pietanza, in questo caso la carne di coniglio, in una salsa a base di aceto, vino rosso e spezie, allo scopo di conservarla e insaporirla. Perciò il coniglio in salmì, un piatto di seconda portata a base di coniglio marinato per 12-24 ore, quindi guarnito con verdure e spezie e lasciato cuocere per circa sessanta minuti: una delizia per il palato.


Il pesce in carpione


Un altro piatto tipico delle regioni lacustri della Lombardia, la regione italiana confinante con il Ticino. Per questo piatto si utilizzano i pesci lacustri della regione (persico, salmerino, coregone, ecc..). La preparazione del pesce in carpione richiede una marinatura a base di olio, cipolla, salvia, acqua e aceto (preparata con apposito procedimento), nella quale viene poi immerso il pesce e lasciato marinare per almeno 12 ore.


Il risotto


Il riso - coltura regina delle province di Milano, Pavia, Novara e Vercelli - è un alimento che si sposa con una serie innumerevole di alimenti che ne esaltano il sapore e il colore. Il risotto è un tipico primo piatto le cui versioni sono tanto numerose da rendere difficoltosa la descrizione, ci limiteremo perciò a raccomandarlo a tutti coloro che soggiornano in hotel a Lugano in una o più delle sue numerose varianti: risotto ai funghi, risotto con la zucca, risotto ai formaggi, ecc....


La torta di pane


E' il tipico dolce del Canton Ticino che troverete nelle sagre paesane locali. Un gusto eccezionale che non può mancare nel novero dei cibi ticinesi da gustare da parte di coloro che soggiornano in hotel a Lugano per un periodo di vacanze o motivi di lavoro.