PHONE +41 (0) 91 976 1719 / +41 (0) 79 937 8061

In hotel a Lugano per scoprire l'arte nel ticinese


I percorsi d'arte


Soggiornare in hotel a Lugano offre la straordinaria opportunità di percorrere e visitare uno dei più prestigiosi sentieri europei dell'arte.


Diverse sono le opportunità offerte in campo artistico e delle quali potremo fruire durante il nostro soggiorno in hotel a Lugano. In questa pagina ci limiteremo a fare una breve elencazione di alcune tappe significative e irrinunciabili per gli amanti del settore.

 

 

Museo Cantonale d'Arte


Il Museo Cantonale d'Arte offre uno sguardo sull'arte del XIX, XX, XXI secolo attraverso la presentazione permanente delle collezioni. L'allestimento della presentazione è realizzato con un riguardo particolare al Canton Ticino e alle sue relazioni con il resto del continente europeo oltre che nel contesto internazionale.


Le esposizioni permanenti includono le opere di artisti quali lo scultore Vincenzo Vela, i pittori Filippo Franzoni, Luigi Rossi, Varlin e altri, fino a contemporanei quali Edmondo Dobrzanski, Massimo Cavalli e Flavio Paolucci. Nel museo troveremo anche le opere di alcuni dei massimi protagonisti dell'arte italiana del Novecento, da Sironi a Carrà, a Casorati fino a Ennio Morlotti e altri moderni. Sono esposte anche le opere di artisti che sono stati il faro delle avanguardie storiche, tra i quali alcuni hanno trascorso parte del loro vissuto a Lugano e nel Ticino: Paul Klee, Jawlensky, Werefkin, Schlemmer, Richter, Bissier, Arp, Max Bill, Beuys o, tra i giovani, Niele Toroni, offrono la possibilità di cogliere le varie sfaccettature dell'evoluzione artistica moderna e contemporanea tra figurazione e astrazione. Il Museo Cantonale d'Arte di Lugano ospita anche mostre temporanee, con un programma espositivo ben articolato e puntualmente pubblicato. Questo museo è facilmente raggiungibile da qualsiasi hotel a Lugano.


Museo Cantonale d'Arte
Via Canova 10
6900 Lugano

 

 

Museo d'Arte


Il Museo d'Arte della città di Lugano ha sede in Villa Malpensata, è particolarmente attento a dedicare esposizioni temporanee di opere di artisti del XX e XXI secolo; inoltre custodisce e valorizza la Collezione della città.


Citiamo alcune delle esposizioni che sono state presentate al Museo d'Arte negli anni passati, a testimonianza dell'alto livello artistico esposto: Emil Nolde (1994), Chaïm Soutine (1995), Constant Permeke (1996), Georges Rouault (1997), Edvard Munch (1998), Amedeo Modigliani (1999), Ernst Ludwig Kirchner (2000) e Marc Chagall (2001), ma anche Varlin (1992), Max Gubler (1995) e Mario Comensoli (1998). Il museo d'Arte della città di Lugano rappresenta una tappa irrinunciabile durante un soggiorno in hotel a Lugano.


Museo d'Arte
Riva Caccia 5
6900 Lugano


Museo Wilhelm Schmid


Questo museo è situato nel nucleo di Brè, un quartiere sopra Lugano, ed è sorto per volontà di Maria Schmid, vedova del grande pittore Wilhelm Schmid (1892-1971), esattamente nella casa dove visse il pittore, donata alla città assieme ad alcune opere e alla biblioteca.


Contrada Prò 22
6979 Brè s/Lugano


Museo San Salvatore


Museo le cui sale ospitano una mostra di arte sacra, con numerose testimonianze della storia dell'Arciconfraternita di Santa Marta. Vi è anche uno spazio del museo dedicato ai fossili e alla speleologia della regione, oltre che alla storia del Centro di ricerca sui fulmini, con il significato storico dei temporali. Nel museo è possibile ammirare numerosi oggetti di notevole valore e assoluto prestigio, che sono stati raccolti nel corso dei secoli dalla congregazione.


San Salvatore s/Lugano


Trascorrere un periodo di soggiorno in hotel a Lugano offre molteplici opportunità quanto ai percorsi d'arte del Ticino.