PHONE +41 (0) 91 976 1719 / +41 (0) 79 937 8061

Delizie da gustare durante il vostro soggiorno in hotel a Lugano

I prodotti tipici del Canton Ticino - ortaggi, frutta, cereali, erbe


Eccoci arrivati al termine della nostra veloce carrellata di sapori della gastronomia ticinese.
Ancora una volta cercheremo di descrivere solo alcune delle numerose delizie locali che potrete gustare durante il vostro periodo di soggiorno in hotel a Lugano, sia che ci veniate per motivi di lavoro, piuttosto che per un periodo di vacanza assieme alla vostra famiglia o ad amici. Durante il vostro soggiorno in hotel a Lugano, ve ne renderete conto molto presto: il Ticino offre le più variegate combinazioni gastronomiche: una vera delizia per il palato dei veri intenditori e delle persone più esigenti.
Se apprezzate la cucina italiana, apprezzerete la cucina ticinese, a patto che non dimentichiate di accompagnare i vostri secondi piatti con un buon bicchiere di Merlot del Ticino rosso, ma anche bianco o rosé, servito alla giusta temperatura: sarà il giusto coronamento di un soggiorno in hotel a Lugano degno di tale nome.

 

 

Una panoramica sugli ortaggi e la frutta del territorio


Il clima mediterraneo del luganese e di tutta la parte meridionale del Canton Ticino favorisce la coltivazione di ortaggi di grande qualità, con i quali realizzare i migliori piatti della cucina ticinese e non solo.
Nelle zone del Sottoceneri e sul Piano di Magadino, in campo aperto o in moderne serre, crescono pomodori, ma anche zucchine, insalate, melanzane, carote, patate, cavolfiori e molte altre verdure, grazie al clima mite e soleggiato del Canton Ticino.


Esiste anche la produzione di frutta, ma in quantità più contenuta: soprattutto pere e mele (dalle quali si ricava un ottimo succo), con piccole coltivazioni di fragole e mirtilli, l'immancabile vite, ma anche ciliegie, fichi e cachi. Dalla frutta vengono ricavate ottime marmellate e composte, con le quali accompagnare le carni e i formaggi.

 

 

I cereali e il riso


In Ticino non troverete distese di grano o altri cereali, piuttosto la coltivazione di alcune eccellenze, quali il mais dal quale si ricava la farina da polenta, dalle farine classiche a quella "corvina", che dà alla polenta cotta un gradevole e curioso colore violaceo.
E naturalmente il riso, del quale ricordiamo la qualità Loto, ottimo per i risotti.


Produzione di olio


Grazie al clima mediterraneo presente nel luganese, è stato possibile far attecchire la coltivazione dell’ulivo, grazie al quale viene prodotto olio extra vergine d'oliva finissimo, leggero, fruttato e delicato, ottimo con insalate e verdure.


Le immancabili erbe aromatiche e officinali


In un clima come quello ticinese non potevano mancare una grande varietà di erbe officiali e aromatiche con le quali insaporire i piatti della cucina locale, e particolarmente le carni e formaggi.
Le erbe officinali vengono impiegate per la produzione di ottime bevande estive dissetanti, nonché di amari e digestivi.