PHONE +41 (0) 91 976 1719 / +41 (0) 79 937 8061

Soggiornare in hotel a Lugano per conoscere un patrimonio del ticinese: il vino


La cultura del vino in Ticino - parte prima


Un soggiorno in hotel a Lugano


Una delle cose che non possono mancare durante un periodo di soggiorno in hotel a Lugano è senza dubbio la scoperta della cultura del vino, così profondamente radicata in questa terra.

 

 

Il vino principe, il Re, di Lugano in particolare, e tutto il Canton Ticino in generale, è senza dubbio il Merlot, che rappresenta poco meno del 90% della produzione vitivinicola in tutto il territorio, considerato da molti come uno dei migliori vini al Mondo.


Esistono una serie di ragioni storiche che stanno alla base del primato del vino Merlot, ragioni che peraltro sono state ben illustrate da alcune autorevoli pubblicazioni edite in occasione della celebrazione del centenario dall'inizio della sua produzione, avvenuta nel 2006.


 

 

Come spesso accade per i vini di grande qualità, il Merlot del Canton Ticino è una cultura, una testimonianza dello sviluppo di un'economia, un paesaggio. Il Merlot è un vero e proprio simbolo della terra in cui cresce, al punto che è considerato dai ticinesi come parte integrante del loro ricco patrimonio, di cui vanno assai fieri, e quindi da loro riconosciuto come uno dei principali "ambasciatori" del Cantone a livello europeo e internazionale. Non avrete alcuna difficoltà a constatare ciò durante il vostro soggiorno in hotel a Lugano, la città simbolo del Canton Ticino.


Il vino Merlot del Canton Ticino viene prodotto in ragione di circa quattro milioni di litri ogni anno, e i suoi vitigni coprono circa l'85% del terreno coltivato a vite in tutto il Cantone.

Caratteristiche e gusto


Durante il vostro soggiorno in hotel a Lugano, avrete occasione di gustare il Merlot, lo riconoscerete subito per il colore rosso rubino (sebbene esistano anche produzioni di bianco e rosé) e il suo ineguagliabile sapore corposo, garantiti dal marchio di qualità ViTi. Le location di produzione principali di vino Merlot si trovano nel Mendrisiotto, in particolare nelle località di Stabio e Castel San Pietro, le quali contribuiscono ad alimentare un notevole turismo enogastronomico grazie alle numerose cantine ed enoteche presenti.


Il sapore del vino Merlot è caratterizzato da una corposità asciutta, frammista ad un piacevole retrogusto amarognolo. Le caratteristiche di gusto del Merlot lo rendono particolarmente adatto ad accompagnare il minestrone, le carni (particolarmente quelle grigliate) e i piatti principali in generale, oltre che, naturalmente, i formaggi stagionati non piccanti. Questo vino va servito ad una temperatura di 16°-18° C, in ampi calici.


Durante il vostro periodo di soggiorno in hotel a Lugano, potrete assaggiare il Merlot in numerosi locali. Nei pressi della struttura La Residenza in piazza della Riscossa 16 a Lugano, troverete numerosi locali sul lungo lago nei quali è possibile gustare il Merlot per accompagnare i vostri pasti o momenti di sosta per un aperitivo (in questo secondo caso consigliamo un merlot bianco).